Un'importante novità editoriale per ornitologi e birdwatcher

il 1° Volume dell'Ornitologia Italiana aggiornato in formato digitale,
leggibile su varie piattaforme (PC, notebook, tablet, smartphone ecc.).

L'enorme mole di informazioni che è andata accumulandosi in quest'ultimo decennio, grazie alle numerose ricerche in campo scientifico e al notevole incremento dei birdwatcher sparsi su tutto il territorio, ha reso indispensabile un aggiornamento del primo volume di questa serie, pubblicato nella versione cartacea nel 2003.
Questa nuova edizione elettronica, leggibile su varie piattaforme, offrirà a ornitologi e birdwatcher l'enorme vantaggio di poter disporre in tempo reale, durante le uscite sul campo, di preziose informazioni per svolgere al meglio il proprio lavoro o passatempo, facilitati nel riconoscimento delle specie e nella valutazione della reale importanza delle osservazioni effettuate.

Per rendere più snella e veloce la consultazione del volume il contenuto è stato diviso in tre parti omogenee dal punto di vista sistematico.
Nella prima (Gaviidae-Phoenicopteridae) sono descritte 53 specie appartenenti a gruppi di uccelli acquatici, quali strolaghe, svassi, berte, uccelli delle tempeste, pellicani, sule, cormorani, aironi, cicogne, mignattai e fenicotteri.
La seconda parte (Anatidae) comprende, oltre a cigni e oche, anatre "di superficie" e "tuffatrici", per complessive 48 specie.
La terza parte (Accipitridae-Falconidae) è dedicata a 42 specie di rapaci diurni.

Questo volume in formato elettronico, più che una ristampa riveduta del precedente cartaceo, rappresenta in sostanza una "nuova" edizione, tanti sono gli aggiornamenti e le modifiche apportati. I testi sono stati generalmente integrati con nuove informazioni ritenute indispensabili o utili per una più precisa identificazione delle varie specie e per valutare cambiamenti del loro status tassonomico, distributivo e fenologico. Per tali motivi sono state inserite tabelle comparative dei caratteri diagnostici delle specie "problematiche" e sono state aggiornate le mappe di distribuzione (nidificazione e svernamento).
La parte iconografica è stata ampiamente rinnovata, con l'inserimento di nuovi disegni, mappe, istogrammi e, grazie alla disponibilità di molti fotografi, con la sostituzione di quasi tutte le vecchie immagini con altre ritenute maggiormente utili per il riconoscimento dei vari abiti sessuali e stagionali.

in vendita in tutti gli store online: ibs.it, Amazon, Apple Store, ebookorangestore, Kindle Store, Hoepli.it, Feltrinelli.it, Ultimabooks ecc.

al prezzo di 7,99 Euro per ciascuna delle 3 parti.

ORNITOLOGIA ITALIANA 
Identificazione, distribuzione, consistenza e movimenti degli uccelli italiani


di Pierandrea Brichetti e Giancarlo Fracasso
Disegni di Silvia Gandini


Alberto Perdisa Editore

HOME